
Chi viene a Torino non può andare via senza aver visitato il Museo Egizio e il Museo del Cinema. In questo percorso non solo potrete ammirare questi due luoghi iconici della città, ma, potrete anche fare una sosta in uno dei parchi più belli del centro. La durata del percorso é di circa 6 ore
Tappe
1 – Museo Egizio (tempo di visita 2 ore)
2 – Palazzo Carignano
3 – Piazza Castello
4 – Giardini Reali con pausa pranzo nel verde
5 – Via Po
6 – Mole Antonelliana (tempo di visita 2 ore)
Approfondimenti
– Museo Egizio
Forse non tutti sanno che il Museo egizio di Torino è il più antico al mondo a contenere reperti di questa antica civiltà. Non solo. Attualmente per numero di reperti è considerato il più importante al mondo dopo quello del Cairo.
Il museo è nato grazie alla collezione di Bernardino Drovetti esploratore nato e vissuto a Barbania piccolo paese del Canavese. Attualmente la collezione, implementata negli anni, contiene 40.000 reperti tra cui 24 antichissime mummie umane e 17 di animali.
Torino e le sue piazze
Come in tutti centri urbani le piazze sono fondamentali per la vita della comunità. Quelle che non dovete assolutamente perdervi a Torino sono: piazza San Carlo, piazza Vittorio Veneto, piazza Castello, piazza Statuto e Porta Palazzo. Quest’ultimo in realtà è un quartiere, ma in realtà, dal momento che tra i suoi antichi palazzi si svolge il mercato più grande d’Europa, è considerato dai torinesi alla stregua di una grande agorà moderna dove si possono udire tutte le lingue del mondo e acquistare le merceologie più disparate. Insomma, una tappa imperdibile per il vostro soggiorno a Torino.
Mole Antonelliana
La Mole antonelliana è il simbolo di Torino. Si tratta di una particolare torre dalle linee simili a quelle di un gianduiotto che da circa vent’anni ospita il museo del cinema.
La Mole prende il nome dal suo progettista l’architetto Alessandro Antonelli che l’ha costruita tra il 1863 e il 1889. Con i suoi 167,5 metri di altezza si tratta dell’edificio in muratura più alto del mondo.
La guglia è stata sbattuta varie volte a causa di violenti temporali ma è sempre stata ricostruita più bella di prima.
All’interno della Mole è presente un ascensore panoramicò grazie al quale è possibile raggiungere la sommità e ammirare tutta la città dall’alto.
